Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Biomet 13

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, worshop internazionale del Consorzio interuniversitario di ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici

Si terrà a Catania, venerdì 25 e sabato 26 ottobre il XIII worshop internazionale “on PharmacoBioMetallics” (Biomet 13), un evento promosso annualmente dal Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici (CIRCMSB) per favorire il confronto scientifico tra tutte le unità di ricerca afferenti alle Università consorziate e interessate allo studio dell’interazione tra ioni metallici e sistemi biologici, biomimetici e le loro applicazioni in ambito biofarmacologico, ambientale ed alimentare.

Quest'anno, eccezionalmente, in occasione dei 70 anni del prof. Enrico Rizzarelli (past rettore dell’Università di Catania), il workshop si aprirà venerdì 25 alle 10:30 nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, con una lezione magistrale del prof. Rizzarelli dal titolo: “Proteostasi, Metallostasi ed Amiloidosi”.

La sessione ufficiale dei lavori prenderà quindi il via nel primo pomeriggio del venerdì 25, nella sede del Camplus d’Aragona in via Monsignor Ventimiglia 184, e proseguiranno per tutta la giornata del sabato.
Nel corso dell’incontro verrà garantita agli assegnatari di borse di studio CIRCMSB ed a ciascun rappresentante delle unità di ricerca delle Università afferenti al Consorzio l’opportunità di tenere un seminario formativo concernente la propria attività nell’ambito delle tematiche alle quali si è convenuto di dare priorità: Diagnostici innovativi in oncologia e malattie cardiovascolari; Metalloproteine come catalizzatori biologici; Biomineralizzazione e biocristallografia; Nuovi farmaci inorganici in oncologia; Radiofarmaci nella diagnostica e terapia tumorale; Ruolo degli ioni metallici nelle patologie degenerative croniche; Metalli nell’ambiente; System biology per lo studio dei metalli; Nanostrutture di interesse biomedico e ambientale.

Sabato 26 alle 9 ci sarà inoltre un seminario del professor Ashley I. Bush del Florey Institute of Neuroscience & Mental Health, University of Melbourne, uno dei massimi esperti mondiali nel trattamento delle malattie neurovegetative.

(25 ottobre 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina