Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Hortus Amoenissimus

Venerdì 25 ottobre alle 17, all'Orto Botanico di Catania, presentazione del florilegio manoscritto di Franciscus De Geest, edito da Aboca

Venerdì 25 ottobre alle 17.00, l’Orto Botanico di Catania ospiterà la presentazione di L’Hortus Amoenissimus di Franciscus De Geest, edito da Aboca.

Il direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali prof. Pietro Pavone darà il benvenuto agli invitati. L’evento di presentazione del florilegio si realizza in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania e la partecipazione di Lucia Tomasi Tongiorgi - delegata della Cultura, Università di Pisa, presidente onoraria Museo della Grafica di Pisa – e di Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.

Franciuscus de Geest, pittore olandese del Seicento barocco (1638-1699), divenuto celebre per i ritratti e le nature morte, aveva interpretato con dedizione anche le piante fiorite, realizzando un florilegio manoscritto, intitolato L’Hortus Amoenissimus, conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, datato Leeuwarden 1668.

La riproduzione del florilegio è una raccolta di 201 disegni originali, quale testimonianza delle piante da fiore coltivate nei giardini botanici d’epoca, ove venivano custodite le collezioni dei pregiati tulipani d’Oriente. I bulbi delle diverse varietà di tulipani a volte erano così rari e inestimabili da essere utilizzati come merce di scambio. Alcuni di essi, infatti, erano talmente ricercati che una quantità di soli tre esemplari poteva valere fino a 30.000 fiorini, quasi il prezzo di una casa sulle rive di un canale di Amsterdam. Accompagna il facsimile un Commentario di 96 pagine. La riproduzione dell’opera è l’antologia per antonomasia dei fiori, dalla corolla ai suoi petali, un tripudio di grazia e colori per gli amanti della natura.

Aboca è l’azienda toscana leader nel settore degli integratori alimentari e dispositivi medici a base di sostanze naturali complesse. Da sempre è impegnata nel recupero e nella divulgazione della storia e della cultura delle piante medicinali, sia attraverso attività editoriali che i numerosi progetti promossi da Aboca Museum, situato a Sansepolcro (AR). Il museo nasce con lo scopo di conservare e tramandare il millenario rapporto tra l’uomo e le piante. Aboca Museum Edizioni, con queste produzioni librarie, intende diffondere il sapere medico - botanico.

Per info:  luisa.trovato@unict.it - ufficiostampa@aboca.it - tel. 0575 746318 - 3666875645

(25 ottobre 2013)