Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Altri occhi ci guardano. Astrobiologia tra scienza e fantascienza

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre (Museo di Zoologia), scienziati e letterati a confronto al "Festival Siciliano della Fantascienza e del Fantastico"

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre il Museo di Zoologia (via Lago di Nicito 38 a Catania) ospita la manifestazione Altri occhi ci guardano. Astrobiologia tra scienza e fantascienza. Incontro sull'origine, l'evoluzione e il futuro della vita nell'Universo e sulla Terra, a confronto le teorie scientifiche e le visioni della narrativa d'anticipazione.

Organizzata dall'associazione Fondazione SF, dal corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Catania e dalla casa editrice Elara Libri, la manifestazione si inserisce tra gli incontri di Aetnacon 2013, il "Festival Siciliano della Fantascienza e del Fantastico".

Tra gli interventi, spiccano quelli del dott. Giovanni Tringali sugli estremismi biologici, del prof. Guglielmo Longo sugli alieni nell'immaginario collettivo, del dott. Fabio Massimo Viglianisi sull'origine della vita sul nostro pianeta e della dott.ssa Floriana Campanile sugli esperimenti di sopravvivenza dei batteri nello spazio. Presenti anche i critici letterari, editor e scrittori Ugo Malaguti e Gianni Montanari, i saggisti e scrittori Claudio Chillemi, Enrico Di Stefano, Armando Corridore e Bruno Caporlingua. Interverrà sul cinema di tema, l'associazione Ciak Catania, con Adriano Spadaro.

In videoconferenza, lo scrittore Paul Di Filippo, autore di spicco della letteratura americana di genere e notissimo critico letterario, lo scrittore David Gerold, tra i soggettisti e sceneggiatori della mitica serie Star Trek, lo scrittore John Kessel, vincitore del Premio Nebula e quotatissimo scrittore americano, e Donato Altomare, scrittore italiano e presidente della World SF Italia.

L'ingresso è libero. Consulta il programma

(18 ottobre 2013)

HANNO SCRITTO