Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Salute, salute mentale e cronicità. Quali le prospettive? Quale futuro?

altri eventi in città
Martedì 15 ottobre alle 9 (Grand Hotel “Baia Verde”, Catania) convegno su disturbi cronici e problematiche sociali

Martedì 15 ottobre alle 9 (sala congressi, Grand Hotel “Baia Verde”, Catania) si terrà il convegno della Federazione nazionale strutture comunitarie psicosocioterapeutiche Fenascop Sud 2013, che quest’anno affronta il tema Salute, salute mentale e cronicità. Quali le prospettive? Quale futuro?

Il convegno verterà sui disturbi psichiatrici cronici e sulle relative problematiche sociali e relazionali strettamente connesse. I disturbi psichiatrici ad andamento cronico affliggono infatti oltre 450 milioni di persone nel mondo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) questi ultimi, pur costituendo un gruppo molto vulnerabile, continuerebbero ad essere emarginati, in termini di aiuti allo sviluppo ed attenzione da parte dei governi. L'OMS ha ritenuto prioritario intervenire sul problema attuando interventi finalizzati ad aumentare la diffusione e l'accessibilità ai trattamenti efficaci disponibili, in quanto soltanto una parte di tali soggetti riceverebbe un trattamento adeguato.

Accanto alla gestione più strettamente clinica della malattia, andrebbero infatti affrontate le problematiche sociali e relazionali, da cui spesso dipendono la marginalizzazione e la stigmatizzazione dei soggetti affetti da un disturbo psichiatrico cronico. L'OMS sottolinea in merito l'importanza di raggiungere tale popolazione attraverso la progettazione e
l'attuazione di trattamenti sanitari “evidence based”, politiche e programmi appropriati, che prevedano l'inserimento degli interventi di promozione della salute mentale in strategie più ampie di sviluppo sociale, finalizzati al raggiungimento di una migliore qualità della vita del malato psichiatrico cronico.

Consulta il programma

(15 ottobre 2013)