Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

ChEopS Instrument System Meeting

Giovedì 29 e sabato 30 agosto, all'Osservatorio Astrofisico, secondo meeting sullo stato di sviluppo della strumentazione della missione dell'Agenzia Spaziale Europea

Si terrà all'Osservatorio Astrofisico di Catania, giovedì 29 e sabato 30 agosto, il 2nd ChEopS Instrument System Meeting per fare il punto sullo stato di sviluppo della strumentazione, in vista della System Requirement Review richiesta dall'Agenzia Spaziale Europea. In occasione dell'evento sarà presente il PI della missione ChEopS, prof. Willy Benz dell'Università di Berna.

ChEopS (CHaracterizing ExOPlanet Satellite) è una piccola missione dell'Esa, ideata nell'ambito del programma "Cosmic Vision 2015-2025" per lo studio delle proprietà fisiche dei pianeti extrasolari. Il satellite ChEopS usa un telescopio innovativo del diametro di circa 30 cm, specializzato nell'acquisizione ad altissima precisione delle variazioni di luminosità delle stelle causate dai transiti davanti ad esse di pianeti di massa simile alla Terra. La strumentazione del satellite è sviluppata da un consorzio europeo che fa capo all'Università di Berna.

La partecipazione italiana al progetto, guidata da Isabella Pagano, dell'Osservatorio Astrofisico di Catania dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), vede coinvolti alcuni centri dell’Inaf e l'Università di Padova. In particolare, lo studio e la realizzazione del telescopio di Cheops sono responsabilità della collaborazione della struttura etnea con l'Osservatorio Astronomico di Padova.

(29 agosto 2013)