Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics

Dal 15 al 27 settembre a Santa Tecla (Catania), settima edizione della scuola di astrofisica nucleare sperimentale

Si svolge dal 15 al 27 settembre a Santa Tecla (Catania) la settima edizione della Scuola di astrofisica nucleare sperimentale - European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics - che dal 2001 è principalmente rivolta a studenti dei corsi di dottorato in Fisica o Astroparticle Physics e a giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Insieme alle scuole di Russbach (Austria) e Sinaia (Romania), la summer school fa parte del network europeo "Ennas" (European Network of Nuclear Astrophysics Schools) che sotto l'egida della European Physical Society (Eps) mira alla formazione scientifica di giovani ricercatori nei campi della fisica nucleare e dell'astrofisica.

Il programma della scuola si articola in 11 giorni di lezioni e seminari tenuti da personalità di rilievo nel campo, provenienti da diverse istituzioni nazionali (Perugia, Padova, Teramo, Catania) e internazionali - College Station (Usa), Bucarest, Parigi (Orsay), Beirut, Mainz, Tokyo. La scuola, organizzata dall'Università di Catania e dall'Infn-Lns e diretta dal prof. Claudio Spitaleri - vedrà la partecipazione di circa 40 studenti, alcuni dei quali provenienti da Brasile, Armenia, Kazhakistan, Russia, Slovenia, Croazia, Algeria, Ucraina, Libano, Giappone.

(16 settembre 2013)