Prende il via sabato 6 luglio (ore 15, aula magna, Palazzo centrale dell’Università di Catania), l'11a scuola estiva di Neuroscienze - organizzata nell'ambito del dottorato di ricerca internazionale in Neurofarmacologia, coordinato dal prof. Filippo Drago - che quest'anno sarà incentrata sul tema Innovation in Cns Drug Discovery: from small molecules to Biologic Therapies.
Promossa sotto gli auspici della Federazione delle società europee di farmacolgia (Ephar) e delle Società italiane di Farmacologia (Sif) e di Neuropsicofarmacologia (Sinpf), la summer school sarà inaugurata con la lezione del prof. Siegfried Kasper della Medical University di Vienna sul tema "Innovation in neuroscience: which implications for CNS drug research?"
Il tema. Lo sviluppo delle neuroscienze negli ultimi anni ha progressivamente contribuito a chiarire le basi neurobiologiche delle diverse malattie che possono interessare il sistema nervoso centrale (Snc). Lo studio dei meccanismi patogenetici rappresenta una tappa essenziale per l’identificazione di nuovi target farmacologici e per il disegno e la sintesi di farmaci con nuovi meccanismi d’azione ed una maggiore efficacia clinica nelle diverse patologie del Snc.
La ricerca farmacologica è progressivamente cambiata negli ultimi anni e nuovi approcci sono oggi disponibili in “drug discovery" per migliorare l’efficacia e la tollerabilità dei farmaci esistenti e consentire lo sviluppo di molecole in grado di interferire direttamente con i processi patogenetici propri delle diverse malattie del Snc. In particolare diversi farmaci “biologici” sono stati sviluppati per il trattamento di alcune malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla e la malattia di Alzheimer. Nuovi approcci sono inoltre disponibili oggi per aumentare il valore predittivo dei modelli animali nello sviluppo di nuove molecole efficaci nelle patologie del Snc.
Obiettivo dell’XI Edizione dell’International Summer School of Neuroscience è quello di aggiornare i partecipanti sulle nuove linee di ricerca farmacologica nell’area delle neuroscienze. In particolare, saranno prima illustrati i diversi approcci oggi disponibili e le nuove metodologie proprie della “drug discovery" in neurofarmacologia. Successivamente nelle singole sessioni saranno analizzate le basi neurobiologiche delle diverse patologie del Snc e discussi i nuovi farmaci attualmente in fase di sviluppo clinico, in modo da fornire allo specialista nuove conoscenze e nuovi strumenti per migliorare il futuro trattamento di queste patologie.
(06 luglio 2013)