Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Citrus Disease Management in Spain: past, present and future

Venerdì 14 giugno alle 16, al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (Ct), seminario tematico sul tema della gestione e prevenzione del “greening” degli agrumi

Venerdì 14 giugno alle 16, al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (Z.I. Blocco Palma I - Stradale V. Lancia 57) - Catania, si terrà il seminario tematico Citrus Disease Management in Spain: past, present and future.

Nell’ambito del progetto di ricerca "Genomica funzionale, miglioramento genetico ed innovazione per la valorizzazione dei prodotti della filiera agrumicola”, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia propone un momento di confronto sui temi della gestione del virus “Tristeza” e della prevenzione del “greening” degli agrumi.

Interverranno il prof. Mariano Cambra e la prof.ssa Maria M. Lopez dell’Ivia - Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias, Valencia.

Il prof. Cambra illustrerà le strategie perseguite in Spagna per contenere il virus, in termini di riorganizzazione della ricerca, dei servizi e del vivaismo, che ha consentito di dare vita in quel Paese ad una agrumicoltura moderna e dinamica.

La prof.ssa Lopez presenterà le misure adottate e allo studio per prevenire l’emergenza “greening”, la malattia causata da un batterio che sta decimando gli agrumeti di molti Paesi, per il quale si auspica la creazione di una task force per impedirne l’introduzione nel Mediterraneo.

La partecipazione è libera. Si prega di effettuare la registrazione utilizzando la scheda di adesione.

(14 giugno 2013)

Scheda di Adesione