Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fiori d’acciaio

Venerdì 14 giugno alle 16:30, all’Orto Botanico, presentazione del progetto di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori femminili
Venerdì 14 giugno alle 16:30, all’Orto Botanico di Catania, sarà presentato il progetto Fiori d’acciaio, promosso dall’associazione culturale "Polena" per informare e sensibilizzare alla prevenzione dei tumori femminili, eseguendo necessari screening di routine. L’evento è promosso in collaborazione con il Comune e la Provincia regionale di Catania, alcuni dipartimenti dell’Università e con l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele.

Apriranno l’incontro il direttore del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Pietro Pavone, il vice prefetto vicario Anna Maria Polimeni, il commissario straordinario del “Policlinico” Antonio Lazzara, il prof. Mario La Rosa, docente del dipartimento di Scienze mediche e pediatriche dell’Università, e alcuni rappresentanti di club-service catanesi.

Sui rapporti tra oncologia e prevenzione interverranno Alfio Cannavò (dirigente medico, responsabile dell'Ambulatorio di diagnosi e cura dei tumori endometriali in Office hysteroscopy, Clinica ostetrica e ginecologica, "Policlinico") con una relazione su “Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili”; Fabio Ciancio (dirigente medico, responsabile dell'Ambulatorio di senologia, Clinica ostetrica e ginecologica, "Policlinico") su “Il tumore mammario: diagnosi”; Hector Soto Parra (direttore dell'Uoc di Oncologia medica del "Policlinico") su “Nuove frontiere per la cura dei tumori femminili”.

Nell’ambito della manifestazione, sarà inaugurata una mostra di opere del fotografo Damiano Macaluso, visitabile fino al 20 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 sino alle 18:30, e il sabato dalle 9:30 sino alle 13.

(14 giugno 2013)