Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gli incontri di #presentepassato | Come dei fra gli uomini. Una storia dei ricchi in Occidente

Mercoledì 9 aprile alle 10, a Palazzo Pedagaggi, primo appuntamento della rassegna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, con la presentazione del volume di Guido Alfani

Mercoledì 9 aprile alle 10, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 51), si svolge la presentazione del volume "Come dei fra gli uomini. Una storia dei ricchi in Occidente" (Laterza), di Guido Alfani (Università Bocconi).

Intervengono Michele Campopiano (Storia medievale, Dipartimento di Scienze umanistiche), Lorenzo Coccoli (Storia delle istituzioni politiche, Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Pinella Di Gregorio (Storia contemporanea, diirettore Dsps).

L'evento è il primo appuntamento della rassegna “Gli incontri di #presentepassatoa cura della cattedra di Storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza, che avrà luogo ad aprile e maggio 2025 con seminari e la presentazione di recenti contributi storiografici alla presenza degli autori.

Il tema

Chi sono i ricchi? Come lo si diventa? Perché le ricchezze tendono ad accumularsi nelle mani di pochi?
La prima grande storia dei ricchi e dei super-ricchi in Occidente a firma di uno dei più autorevoli storici dell’economia.

Oggi le società occidentali sembrano ossessionate dai ricchi: ammirati e lusingati e, allo stesso tempo, biasimati e disprezzati. ma è sempre stato così?

La rassegna

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 14 aprile, alle 10, presentazione del volume "A More Democratic Community. The Place of Democracy in the History of European Integration", a cura di Sara Lorenzini e Umberto Tulli;
  • Mercoledì 16 aprile, alle 10, seminario "Il 25 aprile e il calendario civile degli italiani", di Maurizio Ridolfi;
  • Martedì 20 maggio, alle 10, presentazione del volume "La Storia al tempo dell’oggi", di Francesco Benigno, con la partecipazione di Daniela Luigia Caglioti.

(09 aprile 2025)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina