Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Beyond Sustainability: knowledge capital and alternative economics for the Anthropocene

Da giovedì 21 a sabato 23 novembre, a partire dalle 9.30, nell'auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, conferenza internazionale sulla sostenibilità, organizzata dalla SDS di Ragusa

Da giovedì 21 a sabato 23 novembre, a partire dalle 9:30, nell'auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, si svolge la conferenza internazionale “Beyond Sustainability: knowledge capital and alternative economics for the Anthropocene”, promossa dal corso di laurea in Management per le Imprese dell’Economia Sostenibile (MIES) di Unict a Ragusa, con il sostegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e la collaborazione del Comune di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Sicilia, BAPS e del Consorzio Universitario di Ragusa.

L’obiettivo della conferenza è quello di ricostruire la parabola evolutiva dei nuovi modelli economici che valorizzano il concetto di sostenibilità, e capire quali sono le nuove forme di trasferimento delle conoscenze che possano servire per alimentare modelli di sviluppo economico e sociale sempre più responsabile e rispettoso per l’ambiente.

L’evento è frutto della collaborazione con due prestigiosi think tank internazionali, The New Club of Paris e il World Capital Institute. Entrambe le organizzazioni si dedicano a temi legati al capitale intellettuale e alle risorse immateriali con un focus particolare, nel caso del WCI, sui temi della conoscenza.

Per gli studenti del corso di laurea MIES, prendere parte a un questo importante evento rappresenta un'occasione per confrontarsi e imparare dalle esperienze e dalle idee di esperti di rilevanza internazionale.

Sabato 23 novembre è previsto un confronto con le istituzioni e gli stakeholder della comunità locale. 

Saranno presenti i rappresentanti delegati dei due istituti internazionali, membri del comitato scientifico della Conferenza internazionale iblea, che parteciperanno ai keynote speech e ai momenti di interazione con gli studiosi e i professionisti provenienti da diverse parti del mondo. 

La conferenza andrà anche trasmessa in streaming sul canale YouTube della Struttura didattica Speciale di Ragusa.

(21 novembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina