Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ri-tracciare l'opera - Pubblico, esposizioni, questioni di genere

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre (Coro di notte, Monastero dei Benedettini) e lunedì 21 ottobre (Centro Universitario Teatrale), tre workshop dedicati al teatro musicale

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, e lunedì 21 ottobre al Centro Universitario Teatrale di Piazza Università, si svolge l'iniziativa "Ri-tracciare l'opera - Pubblico, esposizioni, questioni di genere".

Si tratta di tre workshop dedicati al rapporto dello spettacolo operistico con la dimensione del pubblico, le strategie espositive dei materiali e le questioni di genere, organizzato a conclusione del progetto di ricerca di ateneo ARIE (Audience, Remediation, Iconography, Environment in Contemporary Opera).

Ogni appuntamento risponde alla volontà di approfondire aspetti cruciali per lo studio del teatro musicale secondo approcci accademici e professionali, utili a combinare la dimensione propriamente teorica con quella relativa alla prassi fruitiva e performativa.

Sabato 19 ottobre, inoltre, è prevista nel pomeriggio una visita guidata al Museo Multimediale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Sotto la direzione delle docenti Maria Rosa De Luca, Stefania Rimini e Graziella Seminara del Dipartimento di Scienze umanistiche, i tre appuntamenti coinvolgeranno studiosi e studiose provenienti da università e istituzioni culturali di grande prestigio, che presenteranno i risultati di esperienze decisive in ordine agli argomenti previsti.

Gli eventi si inseriscono nel quadro delle iniziative "Aduim 30" promosse dall’Associazione dei docenti universitari italiani di musica per festeggiare i trent’anni di attività.

(18 ottobre 2024)