Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Suonare il palcoscenico

Martedì 15 ottobre alle 17, al Centro Universitario Teatrale, conversazione con Olga Jesurum e Stefano Vizioli sui "congegni" della regia lirica

Martedì 15 ottobre alle 17, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università 13, Catania), si svolge l'incontro dal titolo "Suonare il palcoscenico - A dialogo con Olga Jesurum e Stefano Vizioli sui congegni della regia lirica".

La conversazione con il regista - incentrata sull'omonima biografia curata dalla musicologa e studiosa del teatro Olga Jesurum - sarà condotta dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Maria Rosa De Luca (Musicologia e Storia della musica), Stefania Rimini (Cinema, Fotografia e Televisione) e Graziella Seminara (Musicologia e Storia della musica).

L'iniziativa è promossa nell'ambito del Progetto di ricerca "ARIE".

Il tema

Nel panorama delle interpretazioni offerte oggi dai registi d’opera, la cifra stilistica di Stefano Vizioli si contraddistingue per lo stretto legame con la musica e la drammaturgia. Partendo dall’esperienza estetica dell’ascolto, Vizioli si predispone ad accogliere la propria reazione, sino a che una frase musicale o un’armonia particolare carpisce all’improvviso la sua attenzione e genera il cosiddetto “morso”, una reazione puramente emozionale che porterà alla definizione dell’idea registica.

Da qui la ricerca si sviluppa lungo tre direttrici: la regia di opere tratte dal repertorio occidentale, i répechages di opere per le quali l’incompletezza dei materiali (della musica e/o del testo) costituisce una sfida, sino alla sperimentazione di nuovi linguaggi performativi di Opera ESTrema progetto di interscambio culturale attraverso il terreno comune del teatro musicale.

In questo contesto assume particolare importanza la scelta degli artisti visivi cui affidare la scenografia, condotta da Vizioli in funzione del segno pittorico di ognuno (da Aldo Rossi ad Ugo Nespolo) e in ragione della drammaturgia e del linguaggio musicale di ciascun titolo.

Il volume

"Suonare il palcoscenico. Conversazioni sulla regia lirica" (Editoriale Artemide, 2024)

Un regista curioso e poliedrico racconta il proprio rapporto con l’opera attraverso interviste, spigolature, aneddoti, facezie, biografia sui generis e leggera – ma non tanto – vis polemica.

In quarant’anni di carriera Stefano Vizioli ha attraversato l’affascinante mondo della lirica: questo libro ne narra l’esperienza diretta, le passioni e le contraddizioni.

Arricchiscono il volume un saggio di Paola Bertolone, docente di Discipline dello Spettacolo a Sapienza, Università di Roma, dedicato alla gestualità dell’interprete nella regia di Vizioli; e una retrospettiva della carriera del regista di Gerardo Guccini, docente di Storia della Drammaturgia all’Università di Bologna.

Olga Jesurum e Stefano Vizioli propongono un possibile metodo per chiunque voglia affrontare il mondo della regia lirica, ma il libro si rivolge anche a chi per la prima volta voglia spiare “la follia organizzata” che caratterizza questa caotica, pazzesca fiera delle meraviglie.

(15 ottobre 2024)