Venerdì 11 ottobre alle 9:30, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno “Beni culturali, ecomusei e sviluppo territoriale”, organizzato e coordinato da Salvatore Cannizzaro (docente di Geografia Culturale, Dipartimento di Scienze umanistiche).
Il convegno, nato dalla collaborazione tra i gruppi dell’Associazione dei Geografi Italiani “Ecomusei, natura e cultura” e “Riordino territoriale e sviluppo locale”, si avvale del patrocinio della Fondazione Federico II, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Gruppo di ricerca d’Ateneo “ProGeo”.
Dopo la presentazione del prof. Cannizzaro e i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Marina Paino (direttrice del Disum) e Gaetano Galvagno (presidente dell’ARS), si aprirà la sessione plenaria, con gli interventi di Gian Luigi Corinto (Università di Macerata), Giovanni Messina (Università di Messina), Luigi Scrofani (Università di Catania).
A seguire, due interventi tematici a cura di Elena dell’Agnese (presidente A.Ge.I.) e Andrea Riggio (Prorettore dell’Università di Cassino).
Alle 14:30 si svolgono due sessioni parallele: una, intitolata “Ecomusei, Natura e Cultura”, avrà luogo sempre nel Coro di Notte e sarà presieduta da Gianni Petino (Università di Catania); l’altra, dal titolo “Riordino territoriale e Sviluppo locale”, si svolgerà presso l’aula 252 del Monastero dei Benedettini e verrà diretta da Gaetano Sabato (Università di Palermo).
Concluderà i lavori Girolamo Cusimano (docente di Geografia, Università degli Studi di Palermo).
(11 ottobre 2024)