Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mercoledì 9 ottobre alle 9, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza), convegno sugli effetti dei cambiamenti climatici

Mercoledì 9 ottobre alle 9:00, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza), si svolge il convegno dal titolo "La crisi climatica: profili costituzionali, penali e ingegneristici alla luce degli Obiettivi dell'Agenda 2030", che vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore accademico e giuridico.

L'evento è nell'ambito dell'iniziativa "Action for Climate 2024" (AFC), promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Questo evento rappresenta un'opportunità unica per esplorare il tema della crisi climatica da una prospettiva multidisciplinare, esaminando le sue implicazioni sui diritti costituzionali, le norme penali e le sfide ingegneristiche.

Dopo i saluti Istituzionali di Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Matteo Ignaccolo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura - DICAR), si apre la Sessione 1: Profili Costituzionali della Crisi Climatica, con gli interventi dei docenti dell'Università di Catania Ida Angela Nicotra, Giuliano Vosa, Chiara Sagone, Giuseppe Trovato.

Nel corso della Sessione 2: Profili Penali della Crisi Climatica interverranno Grazia Maria Vagliasindi (Università di Catania), Agata Santonocito (Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Catania), Rosanna Belfiore (Università di Catania) Licia Siracusano, Università di Palermo).

Nella Sessione 3: Profili Ingegneristici della Crisi Climatica relazioneranno Christian Mulder (Università di Catania), Paola Verlicchi e Vittoria Grillini (Università di Ferrara), Paolo Roccaro (Università di Catania), Federico Vagliasindi (Università di Catania).

(09 ottobre 2024)