Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Escursione sul sentiero Schiena dell'Asino Etna sud (Zafferana)

altri eventi in città
Sabato 28 settembre alle 9:30, nel parcheggio Schiena dell'Asino (Sp92, Zafferana Etnea), escursione in memoria di Giuseppe Caccamese

Sabato 28 settembre alle 9:30, nel parcheggio di Schiena dell'Asino (Sp92, Zafferana Etnea) si svolge una escursione in memoria di Giuseppe Caccamese nel giorno in cui avrebbe compiuto 55 anni, guidata da Bianca, sorella di Giuseppe e fondatrice dell'associazione Culture Possibili. "Giuseppe non c'è più e la sua assenza è un vuoto profondo da colmare. Per questo voglio trovarlo dove lui è stato e il suo spirito è ancora." - racconta Bianca - "Giuseppe amava stare immerso nella Natura e ha percorso tanti sentieri dell'Etna e non solo." Per lui, persona con sindrome di Down, non era scontato avere la possibilità di farlo. Spesso si pensa che le persone con disabilità non possano desiderare, o non siano in grado di fare, attività che invece sono belle per ciascun individuo e alla portata di chiunque. Gli stereotipi e le basse aspettative spesso precludono strade che invece alcune persone con sindrome di Down vogliono e possono percorrere.

Il sentiero Schiena dell'Asino nel primo tratto si presenta impervio e un po' impegnativo ma dopo diventa più facile e in cima offre una vista splendida sulla Valle del Bove che ripaga ogni fatica. È un'escursione adatta a tutti quelli che come Giuseppe, non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà iniziali e quando raggiungono la meta sono pronti a gioirne. Un sentiero che è dunque anche una bella metafora della vita di una persona con disabilità e darà l'occasione per riflettere su temi come accessibilità e inclusione. "Vorrei installare una targa in cima al sentiero che possa ricordare mio fratello in un luogo dove è stato felice ma soprattutto che lì in cima possa essere testimonianza del fatto che la tenacia e il pensiero positivo possono aiutare il raggiungimento di grandi obiettivi".

All'escursione parteciperanno anche Martina Fuga, presidente del CoorDown, con sua figlia Emma, e alcune famiglie di diverse Associazioni che si occupano di sindrome Down a Catania. Sull'Etna sarà, dunque, una insolita giornata di festa e Amicizia, per ricordare Giuseppe Caccamese nel giorno del suo compleanno ma anche per celebrare Accessibilità alla Bellezza e Inclusione.

(28 settembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina