Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lotta allo spreco alimentare alla terza

Venerdì 20 settembre alle 15:45, nella Sala delle Scuderie del Castello Ursino (Catania), incontro organizzato nell'ambito di "Mediterraria Expo", il Salone dell'Enogastronomia

Venerdì 20 settembre alle 15:45, nella Sala delle Scuderie del Castello Ursino (Catania), si svolge l'incontro "Conoscere per non sprecare: lotta allo spreco alimentare alla terza. Per un'alimentazione sana, una spesa sostenibile, un ambiente migliore", organizzato nell'ambito di "Mediterraria Expo", il Salone dell'Enogastronomia, a Catania dal 18 al 20 settembre.

L’incontro mira a intersecare alcune tematiche a forte valenza sociale, investendo la lotta allo spreco alimentare al quadrato inteso sia come spreco di cibo ancora adatto all’alimentazione, sia come extra alimentazione, che non solo ha gli stessi rilevanti impatti sull’ambiente, ma anche sulla salute e quindi sui sistemi sanitario ed economico nazionali.

All’incontro partecipano relatori dell’Università di Catania, dell’Università di Messina, dell’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio (AIAT), del Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, e del Banco Alimentare Sicilia Onlus.

Obiettivo dell’incontro è far conoscere lo spreco alimentare e i suoi effetti sull’ambiente ma anche l’abuso di cibo legato ad una spesa squilibrata, soprattutto in età infantile, evidenziandone gli effetti in termini prospettici di obesità adulta e relativi costi per la salute e per il sistema sanitario nazionale.

Verrà posto l’accento sul ruolo che le Università, le Associazioni e i Club Service possono svolgere sia in termini di informazione che di supporto ad iniziative di servizio sul territorio (a partire dalla diffusione nelle scuole di una cultura della spesa sostenibile e della dieta mediterranea) e altrettanto forte supporto all’azione del banco alimentare.

(20 settembre 2024)

Scarica il programma