Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

MiC Expo

Mercoledì 11 settembre alle 10, al CUT - Centro universitario Teatrale, primo appuntamento dell'evento conclusivo del progetto "MiC-Music in the Circle"

Mercoledì 11 settembre alle 10, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), si svolge il primo appuntamento di MiC Expo, evento conclusivo del progetto MiC-Music in the Circle, finalizzato alla creazione di una rete internazionale di musicisti, operatori culturali e professionisti della musica per uno scambio proficuo di competenze e buone pratiche.

Dopo l'apertura ufficiale, alle 11 si svolgerà il seminario “Europe for Culture: funding opportunities for culture and music” a cura di Enrico Proietti (project officer Creative Europe Desk Italia) e Morena Rizzo (Università degli Studi di Palermo) durante il quale si discuterà delle opportunità di finanziamento, in Europa, per la mobilità degli artisti e professionisti del settore. 

Alle 15:30, ha luogo la "Mic Project Presentation", a cura di Mario Gulisano (MiC Project coordinator) e Maddalena Urso (MiC Project manager). Alle 16, Branislav Radojkovic (Babel Arts Management Serbia) presenterà "MiC Serbia", Country Presentation #1. Alle 16.45, si svolge "Expert talk: Audience development & Green touring", a cura di Tami Toledo Matuoka (Better Live Music/Bimhuis, Olanda). Concludono l'evento il workshop "Creating Inclusive and engaging music experiences", a cura di Oleksandra Khalepa (Izolyatsia/Carbon Art Residency, UA), e l'opening party con un live di Sambazita.

MiC Expo è l’edizione conclusiva di incontri di formazione e networking musicali internazionali che si sono svolti nel corso dell’anno in tutta Europa (Lettonia, Serbia, Olanda, Ungheria e Italia) e coinvolgerà la città di Catania con conferenze, workshop e concerti, aperti a tutti, per discutere sullo stato del settore culturale musicale.

Parallelamente agli incontri, alle Ciminiere, avrà luogo la residenza artistica della “MiC Open Orchestra”, che coinvolgerà musicisti e artisti, sia professionisti che non, provenienti da diverse parti del mondo: un ensemble che sarà sia laboratorio artistico di ricerca di sonorità multiculturali, sia centro di sperimentazione e innovazione artistica, inclusività e integrazione.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Il progetto

Nato da un’idea dell’Associazione Culturale Darshan, ha ottenuto il cofinanziamento della Unione Europea – programma Creative Europe; il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana, e il sostegno della rete dei partner MediaEvent in Ungheria, SoundsNice in Olanda, Skanumaja in Lettonia, Babel Sound Belgrade in Serbia e Izolyatsia in Ucraina.

(11 settembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina