Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Martedì 23 luglio alle 9:30, nell'aula G del Polo Bioscientifico del Di3A, workshop organizzato nell’ambito del progetto CARDIMED - Climate Adaptation and Resilience Demonstrated In the MEDiterranean region

Martedì 23 luglio alle 9:30, nell'aula G del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (via Santa Sofia 100, Catania), si svolge il workshop "Le soluzioni basate sulla natura per la mitigazione del rischio idraulico in ambito urbano", organizzato dal Di3A e dall’IRIDRA, in collaborazione con il Comune di Catania, SVIMED e il Dipartimento Regionale Tecnico della Regione Siciliana.

Il workshop rientra fra le iniziative del progetto CARDIMED - Climate Adaptation and Resilience Demonstrated In the MEDiterranean region (HORIZON 2020), che intende introdurre un quadro per costruire la resilienza climatica nella regione biogeografica del Mediterraneo, unificando in modo efficiente gli sforzi individuali di regioni e comunità in diversi paesi e continenti. Ciò sarà raggiunto implementando diverse soluzioni basate sulla natura (NBS) in 9 siti dimostrativi, ubicati in 10 regioni e 20 località.

Il Workshop e il successivo focus group Demo 4.1, che si svolgerà a partire dalle 14:30, hanno l’obiettivo di presentare il progetto CARDIMED e il DEMO site che verrà realizzato a Catania, e di far incontrare tecnici e professionisti con diverse competenze per individuare strategie per la gestione dei deflussi urbani e sub-urbani tramite NBS, con una speciale attenzione sull’asse della circonvallazione di Catania (viale Andrea Doria).

La partecipazione al Workshop è libera previa iscrizione online, nell’apposita sezione “partecipa all’evento”.

Il focus group è riservato a gruppi di lavoro formati da professionisti e laureati con diverse competenze (ingegneri, agronomi, architetti e geologi) per un numero massimo di 40 partecipanti. Le modalità di ammissione al focus group sono riportate nel regolamento allegato.

Saranno riconosciuti crediti formativi professionali, secondo modalità stabilite dagli Ordini professionali.

(23 luglio 2024)

Scarica il programma