Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visite guidate a Villa Cerami

Sabato 29 (alle 16) e domenica 30 giugno (alle 11), visite guidate a cura di Officine Culturali per scoprire la storia di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania

Sabato 29 (alle 16) e domenica 30 giugno (alle 11), si svolgono a Villa Cerami, oggi sede del Dipartimento di Giurisprudenza, le visite guidate a cura di Officine Culturali per scoprire la storia di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania.

Villa Cerami, esempio di architettura nobiliare settecentesca e di barocco catanese, sorge nel cuore del centro storico della città, all'estremità nord di Via dei Croferi e ai margini del quartiere Antico Corso. L'assetto attuale del palazzo è frutto di diversi interventi che dal Settecento giungono fino a metà Novecento con l’intervento di restauro contemporaneo. I percorsi guidati a Villa Cerami vi permetteranno di ripercorrere parte della storia della città e dell’Università di Catania in un tour tra architetture nobiliari e giardini rigogliosi scoprendo così la corte, le stanze con le preziose volte e i saloni di rappresentanza. I percorsi a Villa Cerami proseguiranno anche durante il mese di agosto.

Per partecipare alle visite guidate a Villa Cerami, a cura di Officine Culturali in collaborazione con l'Università di Catania, è necessaria la prenotazione allo 0957102767 o al 3349242464 (anche messaggio Whatsapp).

(29 giugno 2024)