Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Accademie e luoghi del sapere nel '700 tra Italia e Spagna

Mercoledì 26 giugno alle 14:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), inaugurazione del terzo incontro bilaterale delle Società Italiana e Spagnola per gli Studi sul Secolo XVIII

Dal 26 al 28 giugno, a Catania, si svolge il terzo incontro bilaterale delle Società Italiana e Spagnola per gli Studi sul Secolo XVIII, dal titolo "Accademie e luoghi del sapere nel '700 tra Italia e Spagna.Italia e Spagna. Scienze, arti, letteratura, politica e sociabilità".

L'evento si apre mercoledì 26 giugno alle 14:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4), sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, e proseguirà la mattina del 27 giugno presso il refettorio piccolo della biblioteca Ursino Recupero, e il pomeriggio e la mattinata del 28 giugno di nuovo a Palazzo Ingrassia.

Il tema

Il terzo convegno della SISSD e della SEESXVIII intende mettere a confronto percorsi di ricerca che attraversino i vari ambiti disciplinari, incrociando anche fonti e prospettive metodologiche diverse, intorno a due snodi essenziali.

Il primo riguarda l’analisi dei contatti diretti o indiretti tra le accademie e gli altri luoghi della sociabilità spagnoli e italiani al fine di misurare il ruolo da loro giocato nel perpetuarsi dei rapporti culturali e politici tra la monarchia spagnola e gli antichi Stati italiani nel corso del lungo Settecento.

Il secondo è incentrato sull’esame comparativo delle ricerche attualmente in corso sulle accademie e sui vari centri del sapere presenti tra Italia e Spagna – sia quelli di antica tradizione, che di recente formazione, sia quelli dipendenti dal potere politico, che quelli “privati” come i salotti – allo scopo di individuare la presenza di elementi in comune o divergenti intorno ai loro numerosi aspetti qualificanti (tipologia, cronologia, funzionamento, composizione sociale, ruolo politico, ecc.).

(26 giugno 2024)