Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festa della Musica 2024

Venerdì 21 giugno, a partire dalle 10:30, al Centro Universitario Teatrale, maratona musicale in occasione della manifestazione che si svolge in tutta Europa per festeggiare il solstizio d'estate. Ingresso libero

Venerdì 21 giugno, a partire dalle 10:30, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), torna la Festa della Musica.

Si tratta di un evento che ha luogo in tutta Europa il 21 giugno di ogni anno, per celebrare il solstizio d'estate e che quest'anno è dedicata alle bande musicali.

In questa occasione, il CUT di Unict ha organizzato una maratona musicale, a ingresso libero, che metterà in risalto talenti provenienti da diverse realtà musicali.

Si comincia con l'Ensemble dell'Istituto "Angelo Musco" di Catania (scuola secondaria di I grado, a indirizzo musicale). Il coordinamento è di Joanna Moschella, dirigono Davide Milioto, Claudia Varsalona e Gianfranco Vitello.

Alle 11:30 tocca alla Symphonic Band del Liceo "Giuseppina Turrisi Colonna" di Catania (coordinamento: Antonino Carbonaro, direttori: Giuseppe Enrico Giunta, Michele Netti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30 sarà la volta del Calamus Clarinet Ensemble (Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania) diretto dal Maestro Carmelo Dell’Acqua. Alle 18:30 si esibiscono il Musicainsieme a Librino Ensemble & Coro e Orchestra (direttrici: M° Valentina Caiolo e M° Alessandra Toscano).

A partire dalle 19:30, seguiranno le esibizioni del gruppo di ricerca musicale Isolapunta, degli allievi e allieve che hanno partecipato al Laboratorio CUT di pratiche corali (direttore: Maestro Nino Faro) e del Coro d’ateneo diretto da Paolo Cipolla, dal Maestro Franco Lazzaro e da Giuseppe Sanfratello.

(21 giugno 2024)

Programma di sala