Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Reinventing Coastal Wetlands

Lunedì 17 giugno alle 9, al Palazzo Impellizzeri di Siracusa, giornata inaugurale della prima edizione della Summer School in collaborazione con il MIT di Boston

Lunedì 17 giugno alle 9, al Palazzo Impellizzeri di Siracusa, si inaugura la prima edizione della prestigiosa Summer School residenziale “Reinventing Coastal Wetlands”, che si tiene a Siracusa dal 14 al 28 giugno, organizzata in collaborazione tra l'Università di Catania, tramite il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e con il supporto del dipartimento di Scienze umanistiche, il Massachusetts Institute of Technology di Boston - migliore istituzione universitaria al mondo secondo la classifica pubblicata nelle scorse settimane dal QS World University Rankings - e il progetto Rest-Coast, finanziato dall’Unione europea – Programma Horizon 2020 Research and Innovation Action.

L’incontro di presentazione inizierà con il benvenuto da parte del professor Enrico Foti del Dicar e della professoressa Paola Malanotte-Rizzoli del Department of Earth, Atmospheric and Planetary Sciences del MIT, ideatori dell’iniziativa insieme alla Co-Director dello stesso MIT-Italy Program Serenella Sferza.

Seguiranno gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, del direttore del Dicar Matteo Ignaccolo, dell’Executive Director of MIT International Science & Technology Initiatives (MISTI) April Julich Perez, del direttore del Disum Marina Paino, del presidente della Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale, Fausto Carmelo Nigrelli, del commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa Mario La Rocca, della dirigente del Dipartimento Sviluppo Rurale - Servizio 2 Riserve Naturali, Aree Protette e Servizi di Fruizione Francesca Virgilio, del direttore della Riserva Naturale “Pantani della Sicilia Sud-Orientale”, Fondazione Pro Biodiversità Carlo Cappuzzello, del direttore della Riserva Naturale “Riserva Naturale Saline di Priolo” Fabio Cilea, del sindaco di Siracusa Francesco Italia, del presidente della Cassa Edile Siracusana Salvatore La Rosa e infine della responsabile del progetto REST-COAST Rosaria Ester Musumeci.

Le due lectures inaugurali saranno tenute dal prof. Robert van der Hilst direttore del Department of Earth, Atmospheric and Planetary Sciences (MIT), sul tema “Sicily: A tale of Earthquakes, Volcanoes, Architecture, and Wine” e dal prof. Enrico Foti su “Coastal Flooding and Coastal Erosion under a Changing Climate”.

Nella parte seminaristica saranno coinvolti i docenti del MIT Paola Malanotte-Rizzoli, Robert van der Hilst (Earth Atmospheric and Oceanography Department), Admir Masic, Heidi Nepf e Andrew Whittle (Civil & Environmental Engineering Department) insieme con i docenti dell’Università di Catania Enrico Foti, Luigi Alini, Vito Martelliano e Daniele La Rosa del dipartimento Ingegneria civile e Architettura, Daniele Malfitana del dipartimento di Scienze umanistiche, Agustin Sanchez-Arcilla dell’Universitat Politècnica de Catalunya, coordinatore internazionale del progetto europeo REST-COAST.

(17 giugno 2024)