Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Logos Zanzotto

Lunedì 10 giugno alle 20, al CUT, proiezione del film di Denis Brotto, quarto appuntamento della rassegna del Disum “IMMAGINARsI AL SUD”. Ingresso libero

Lunedì 10 giugno alle 20, al Centro Universitario Teatrale - CUT (piazza Università, Catania), si svolge la proiezione del film “Logos Zanzotto”, di Denis Brotto (2021), quarto appuntamento di IMMAGINARsI AL SUD, rassegna di proiezioni e incontri a cura di Simona Busni, Stefania Rimini, Giovanna Santaera (Dipartimento di Studi umanistici, Università di Catania), organizzata all’interno del PRIN 2017 “Archivi del Sud. Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968”.

Il racconto della vita del poeta Zanzotto, per mezzo della raccolta di materiali d’archivio audiovisivi e non, lascia spazio all’attraversamento del suo pensiero in relazione a un luogo. Il lavoro, attraverso il linguaggio filmico e poetico, propone così una diversa prospettiva nell’osservazione delle cose del mondo e delle forme di vita a partire da queste esperienze.

Qual è l’immagine altra del Nord che le parole e il montaggio filmico ci aiutano a rivedere? Quali affinità e distanze emergono fra Nord e Sud Italia attraverso la rilettura dell’opera e del paesaggio legato a Zanzotto?

Alla visione del film seguirà un momento di scambio con il pubblico in compagnia del curatore, Denis Brotto (docente di Cinema, televisione e fotografia dell’Università degli Studi di Padova) e del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.

L'accesso è libero fino a esaurimento posti.

La rassegna

A partire dalla riscoperta di materiali audiovisivi d’archivio, i film proposti percorreranno immagini, visioni e idee dedicate alla storia, gli usi e le identità del Meridione d’Italia. Gli appuntamenti, aperti al pubblico e ad accesso libero, saranno l’occasione per riscoprire e rivedere il racconto di temi e questioni che legano gli abitanti agli spazi naturali in un intreccio di miti e racconti sullo sviluppo economico, le relazioni sociali, le tradizioni, le arti e i costumi culturali.

(10 giugno 2024)