Lunedì 10 giugno alle 20, al Centro Universitario Teatrale - CUT (piazza Università, Catania), si svolge la proiezione del film “Logos Zanzotto”, di Denis Brotto (2021), quarto appuntamento di IMMAGINARsI AL SUD, rassegna di proiezioni e incontri a cura di Simona Busni, Stefania Rimini, Giovanna Santaera (Dipartimento di Studi umanistici, Università di Catania), organizzata all’interno del PRIN 2017 “Archivi del Sud. Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968”.
Il racconto della vita del poeta Zanzotto, per mezzo della raccolta di materiali d’archivio audiovisivi e non, lascia spazio all’attraversamento del suo pensiero in relazione a un luogo. Il lavoro, attraverso il linguaggio filmico e poetico, propone così una diversa prospettiva nell’osservazione delle cose del mondo e delle forme di vita a partire da queste esperienze.
Qual è l’immagine altra del Nord che le parole e il montaggio filmico ci aiutano a rivedere? Quali affinità e distanze emergono fra Nord e Sud Italia attraverso la rilettura dell’opera e del paesaggio legato a Zanzotto?
Alla visione del film seguirà un momento di scambio con il pubblico in compagnia del curatore, Denis Brotto (docente di Cinema, televisione e fotografia dell’Università degli Studi di Padova) e del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.
L'accesso è libero fino a esaurimento posti.
A partire dalla riscoperta di materiali audiovisivi d’archivio, i film proposti percorreranno immagini, visioni e idee dedicate alla storia, gli usi e le identità del Meridione d’Italia. Gli appuntamenti, aperti al pubblico e ad accesso libero, saranno l’occasione per riscoprire e rivedere il racconto di temi e questioni che legano gli abitanti agli spazi naturali in un intreccio di miti e racconti sullo sviluppo economico, le relazioni sociali, le tradizioni, le arti e i costumi culturali.
(10 giugno 2024)