Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Economia circolare volano della sostenibilità nei processi aziendali

Venerdì 24 maggio alle 9:15, nell'aula A del Dipartimento di Scienze Chimiche, seminario organizzato dal corso di studi in Chimica Industriale

Venerdì 24 maggio alle 9:15, nell'aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, si tiene un seminario dal titolo "Economia Circolare volano della sostenibilità nei processi aziendali" tenuto dall'ing. Luigi Capizzi (Versalis SpA) e dall'avvocata Concetta Malfitana (Studio Legale Giuliano) organizzato dal corso di studi in Chimica Industriale. Porterà i saluti introduttivi la dott.ssa Simona Falsaperla responsabile relazioni esterne di Confindustria Siracusa.

Abstract

Il seminario affronta gli aspetti cardine dell’Economia Circolare come nuovo modello di sviluppo economico volto all’uso razionale ed efficiente delle risorse del pianeta al fine di ridurre l’impronta ecologica delle attività antropiche. Verranno illustrate le implicazioni del nuovo modello sull’attuazione tradizionale dei processi aziendali: produzione, impiego di materie prime, progettazione di prodotti e processi. Previsto un focus specifico sui vantaggi e le opportunità che l’implementazione del nuovo determina nell’ambito dei sistemi di gestione aziendali.

(24 maggio 2024)