Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

20 giorni a Mariupol

Giovedì 23 maggio alle 16, nell'aula conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), conversazione intorno al documentario di Mstyslav Cherov (Oscar 2024) sull'invasione russa dell'Ucraina

Giovedì 23 maggio alle 16, nell'aula conferenze del Polo didattico "Gravina", il Dipartimento di Scienze politiche e sociali organizza una conversazione intorno al documentario "20 giorni a Mariupol" di Mstyslav Cherov (Premio Oscar 2024 - Miglior Documentario).

Il documentario (Ucraina 2023, 94') del Premio Pulitzer Cherov verrà proiettato in versione integrale.

Introducono Stefania Mazzone (Storia delle dottrine politiche, DSPS) e il fotoreporter Angelo Di Giorgio; seguirà dibattito con Pinella Di Gregorio (Storia contemporanea, DSPS), Simone Rinaldi (analista e studioso nel settore intelligence, sicurezza e terrorismo) e la testimonianza di Vadym Losiakov (Mariupol).

SINOSSI

Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto, i reporter, unici rimasti, lottano per raccontare le atrocità della guerra, finché circondati dai soldati russi si rifugiano in un ospedale, in trappola.

Le loro immagini, diffuse dai media mondiali, documentano morte e distruzione e smentiranno la disinformazione russa. Di fronte a tanto dolore il regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov si chiede se filmare ancora possa fare qualche differenza, ma sono gli stessi cittadini di Mariupol a implorarlo di continuare, perché il mondo sia testimone.

(23 maggio 2024)