Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il piano segreto dei Benedettini

Sabato 18 maggio, dalle 20 alle 22, un tour guidato ogni mezz’ora tra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie, sulle tracce del Monastero del 1558 (a cura di Officine Culturali). Biglietti ridotti Unict

Sabato 18 maggio dalle 20 alle 22 (un tour guidato ogni mezz’ora), "Il piano segreto dei Benedettini", percorso guidato serale al Monastero dei Benedettini che condurrà alla scoperta di un suggestivo spazio che racconta l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine, a cura di Officine Culturali.

Un intrigante viaggio nel tempo alla scoperta del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine benedettino di Catania. Il percorso, dedicato al monastero cinquecentesco, svelerà anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che, oltre a conservare ancora oggi le tracce del terremoto del 1693, raccontano di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del monastero e della quotidianità benedettina.

Un tour tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche e non solo delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora, dalle 20:30 alle 22.

I posti sono limitatissimi (massimo 10 persone per gruppo), pertanto per partecipare alle visite guidate, a cura di Officine Culturali in collaborazione con l’Università di Catania, è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online.
Per ulteriori informazioni: 095 7102767 | 334 9242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

(18 maggio 2024)