Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le elezioni europee del 2024 - Quali sfide per il futuro dell’Unione?

Venerdì 17 maggio alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), tavola rotonda sulle imminenti elezioni europee

Venerdì 17 maggio alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49 - Catania), si svolge la tavola rotonda sul tema "Le elezioni europee del 2024 - Quali sfide per il futuro dell’Unione?".

Docenti di scienza politica delle università di Catania, Padova, Sant’Anna di Pisa e Siena discuteranno temi quali l’integrità del processo elettorale, i partiti e la classe politica dell’UE, e gli atteggiamenti delle opinioni pubbliche europee di fronte alle sfide globali.

La tavola rotonda è organizzata dalla Cattedra Jean Monnet EuDARe in collaborazione con la Società Italiana di Scienza Politica/Standing Group Unione Europea.

Intervengono i docenti dell'Università di Siena Pierangelo IserniaLuca Verzichelli e dell'Università di Catania Francesca Longo e Rosanna Sampugnaro. Discutono Edoardo Bressanelli (Scuola Superiore Sant'Anna) e Igor Guardiancich (Università di Padova); modera, Marcello Carammia (Università di Catania).

L’incontro sarà in italiano ma saranno disponibili i sottotitoli in inglese. Per informazioni: marcello.carammia@unict.it

(17 maggio 2024)