Domenica 26 maggio si svolge un'escursione scientifico/didattica alla scoperta delle piante, dei boschi, della flora autoctona del Monte Scuderi (Peloritani), organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali insieme al Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara APS, l’Associazione Serapide e l’Istituto per la Cultura Siciliana.
Gli escursionisti saranno accompagnati da Saverio Sciandrello, docente di Botanica (CL Scienze Biologiche) e Analisi e monitoraggio della flora (LM Biologia Ambientale).
Si vuole richiamare l’attenzione sul tema della diversità vegetale attraverso il coinvolgimento di studenti, docenti e appassionati con un livello base di conoscenze floristiche. Tale iniziativa favorirà le interazioni tra persone interessate a conoscere il patrimonio di biodiversità, rappresentato dalla ricchissima flora del nostro Paese, incentivando anche la scoperta dei nostri territori, da quelli più remoti ed integri a quelli più antropizzati come zone agricole e aree urbane.
Un patrimonio botanico prezioso da conoscere e conservare su cui si basano numerosi servizi ecosistemici essenziali per l'umanità, quali la produzione di ossigeno, il sequestro di anidride carbonica dall'atmosfera, il contrasto al dissesto idrogeologico e agli effetti del cambiamento climatico.
L’attività è volta a sensibilizzare le nuove generazioni alla conservazione della natura e al rispetto delle piante spontanee, puntando l’attenzione sulle formazioni boschive, sulla vegetazione dei fiumi, soprattutto sulle tante specie vegetali che vivono sulle pareti rocciose di Monte Scuderi.
(26 maggio 2024)