Da venerdì 5 a domenica 7 aprile, nelle sale di Palazzo Biscari si svolge l’evento "BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace", a cura di Sabina Albano (curatrice WorldWild della collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano).
Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna la nuova edizione di One Night with Gianni, con cui s’intendecelebrare uno degli aspetti probabilmente più audaci ed innovativi di Gianni Versace, genio in grado di trasformare il concetto di glamour, amalgamando l’Haute Couture all’attitudine ribelle del rock. BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace esplora l’impareggiabile capacità di Gianni Versace di mescolare texture, pelle e materie dal design avanguardistico e la sua intuizione di interpretare le passerelle come fossero palcoscenici. Parlare di Gianni Versace significa andare alle radici della nostra cultura. In fondo, sono un’archeologa con la passione della moda. Un abito degli anni ’90 non è altro che un reperto, figlio di iconografie artistiche, anch’esso un pezzo di storia: la nostra.»
Ad accogliere il pubblico,sulla scalinata del Palazzo Biscari di Catania,il ritratto/installazione in Op Art di Gianni Versace, realizzato da Marcos Marin. Nel salone da ballo centrale, invece, sarà possibile ammirare dieci outfit della collezione Bondage provenienti dalla "A.C. Private Collection di Antonio Caravano" e dalla "collezione di Franco Jacassi", uno dei maggiori esperti di vintage al mondo. Grazie a questa selezione sarà possibile ripercorrere le scelte stilistiche compiute negli anni ’90 da Gianni Versace caratterizzate da: massimalismo, assenza di colore, total black con rimandi alla cultura punk, la cui sintesi sono i capi in pelle, borchie e spille da balia XL che chiudono scollature e spacchi profondi. Nella galleria laterale, invece, sarà allestita una mostra dedicata alle Icone del ’900: Marlene Dietrich, David Bowie, Pierpaolo Pasolini, George Michael, disegnate da Bruno Gianesi (già capo ufficio stile uomo e balletto di Gianni Versace).
A seguire, nel boudoir della Principessa, troveremo degli acquerelli di Bruno Gianesi dedicati agli abiti disegnati per la Maison Gianni Versace e una selezione di complementi d’arredo della Home Collection Gianni Versace che come tutto il progetto sono pensati in dialogo con lo spazio che ospita l’evento.
L’evento site specific di Catania rientra in un progetto internazionale, il cui percorso conta già sette prestigiose tappe: quella appena conclusa in Polonia, nei Paesi Bassi (2023), a Singen (2021) e Berlino (2018) in Germania, in SVEZIA (2020) e la prima sensazionale retrospettiva nel 2017, a venti anni dalla scomparsa di Gianni Versace, al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione culturale Saint Caprais; patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Gli studenti dell’Accademia usufruiranno di uno sconto del 20% su tutti i biglietti in prevendita, con verifica numero matricola da mostrare all’ingresso.
(05 aprile 2024)