Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arte e(') Scienza al Castello

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ad Acicastello, rassegna organizzata dall'Associazione Italiana Archeometria per divulgare le applicazioni delle metodologie scientifiche ai Beni culturali

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ad Acicastello, si svolge la rassegna “Arte e(’) Scienza”, organizzata dalla Associazione Italiana Archeometria (AIAr), che ha tra i suoi obiettivi la divulgazione delle applicazioni delle metodologie scientifiche ai Beni Culturali.

Il comitato organizzatore locale è costituito da docenti dell’Università di Catania, soci AIAr, le cui attività di didattica e di ricerca ruotano intorno alle applicazioni di metodologie scientifiche ai Beni Culturali.

La rassegna coinvolge un gruppo di giovani ricercatori per la realizzazione di dimostrazioni e laboratori interattivi nelle sale del Castello Normanno per l’intera durata dell’evento.

Sabato 16 marzo, nella la Sala Consiliare del Comune, dopo l’introduzione del sindaco di Acicastello, Carmelo Scandurra e del delegato alla Ricerca dell’Università degli Studi di Catania Salvo Baglio, i componenti del Comitato Organizzatore illustreranno le attività di ricerca che vedono il Castello Normanno come protagonista.

L’iniziativa non ha scopo di lucro e intende promuovere l’immagine, il prestigio, la cultura e la storia del Comune di Acicastello e del Castello Normanno, oltre che favorire la conoscenza dell’AIAr fra i non addetti ai lavori e la divulgazione delle attività di ricerca svolte nell’ambito del Cultural Heritage presso l’Ateneo di Catania.

I visitatori del Castello potranno partecipare all’iniziativa senza alcun supplemento al biglietto di ingresso.

(15 marzo 2024)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina