Giovedì 25 gennaio alle 18, al Centro Universitario Teatrale (piazza Università 13, Catania), in occasione del centenario della nascita del celebre soprano, si svolge l'evento "Omaggio a Maria Callas", un dialogo sul libro "Maria Callas" (Carocci, 2023), di Alberto Bentoglio, ordinario di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Milano e Presidente della Consulta Universitaria del Teatro.
Ne discutono con l'autore le docenti Maria Rosa De Luca, Stefania Rimini, Simona Scattina e Graziella Seminara (Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania).
Il volume traccia il profilo di Maria Callas (1923-1976) come cantante-attrice, illustrando il suo percorso artistico attraverso i registi con i quali collaborò nella sua carriera, dagli anni ateniesi all’incontro con l’amato Pasolini.
Dalla Wallmann a Visconti, da Zeffirelli alla Pavlova: da tutti il celebre soprano assorbì indicazioni e consigli reinterpretandoli secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Ogni dettaglio recitativo, gesto, movimento era da lei analizzato criticamente, ripetuto e perfezionato in lunghe prove, come avviene in genere sulla scena della prosa.
La forza ineguagliabile delle sue interpretazioni risiede dunque nella perfetta fusione tra canto e gesto teatrale. Emerge così il ruolo centrale che Maria Callas ha svolto nello sviluppo della regia nel teatro d’opera.
(25 gennaio 2024)