Venerdì 19 maggio alle 19, a Città della Scienza (via Simeto 23, Catania), si svolge la conferenza "Il linguaggio dell'Universo e... il suo lato oscuro", relatrice Alessia Tricomi (direttrice della sezione catanese dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia).
L'evento è organizzato dall'Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia nell'ambito del progetto "La Ciminiera Scientifica".
L'ingresso è gratuito, previa prenotazione.
Da oltre 2000 anni l'uomo si chiede di cosa è fatto l'Universo e quali sono i costituenti che lo tengono assieme o, altrimenti detto, qual è l'origine dell'Universo.
Dalle teorie filosofiche dei Greci a oggi, la nostra comprensione dell'Universo è passata, soprattutto nell'ultimo secolo, attraverso scoperte fondamentali che hanno cambiato la nostra visione.
Ma possiamo dire di essere arrivati a dare una risposta alle nostre domande? Abbiamo davvero compreso di cosa è fatto il nostro Universo?
Alessia Tricomi è professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania, dove insegna Fisica delle Particelle Elementari e Astroparticelle. È Direttore della sezione INFN di Catania e del CSFNSM ed è delegata del Rettore al Coordinamento della Terza Missione, al Public Engagement e a Città della Scienza.
(19 maggio 2023)