Giovedì 11 maggio alle 9:30, al Centro Universitario Teatrale, si svolge la finale di FameLab Catania 2023, selezione locale che decreterà i vincitori che accederanno alla masterclass e poi alla finale italiana in programma a Perugia il 30 settembre 2023, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
I semifinalisti che sono stati selezionati durante la prima sessione dell'8 maggio sono 8. Eccoli:
La giuria della selezione è composta da:
A condurre l'evento sarà Alessandra Corso, speaker di Radio Zammù e dottoranda in Ingegneria dei Sistemi, Energetica, Informatica e delle Telecomunicazioni (DIEEI), oltre che finalista a FameLab Brescia 2021.
Della giuria fa parte anche l'ospite Mario Pireddu, docente di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa all'Università della Tuscia, che oltre a valutare le capacità comunicative dei famelabbers, parlerà di scienza al grande pubblico con il talk dal titolo "The Machine is Us/ing Us".
Il tema del suo talk
Quando parliamo di educazione e tecnologie ci troviamo spesso di fronte a polarizzazioni che portano quasi sempre a letture semplificate della realtà. La stessa relazione tra cultura e tecnologia viene spesso fraintesa, come emerge anche dalla recente disponibilità pubblica di sistemi di machine learning e modelli linguistici di grandi dimensioni.
Come si può leggere il rapporto tra umano e tecnica alla luce delle sfide poste dalle intelligenze artificiali generative ai sistemi educativi? É possibile rivedere le nostre stesse idee di cultura, arte e creatività partendo dalle pratiche di insegnamento e apprendimento?
(11 maggio 2023)