Venerdì 17 marzo alle 9:30, al Centro di Conservazione del Germoplasma Vegetale a Marianelli (Vendicari, Noto, SR) si terrà l’incontro dal titolo “Il Restauro Costiero come strumento di adattamento ai cambiamenti climatici”, organizzato dall’Università di Catania, nell’ambito del progetto europeo REST-COAST, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale e con la Fondazione Pro Biodiversità.
In particolare, il progetto REST-COAST mira a promuovere l’efficacia di interventi di restauro ambientale e costiero, al fine di favorire in maniera sostenibile la mitigazione e l'adattamento ai rischi legati ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.
In questo contesto, l'incontro intende rappresentare un punto di partenza per avviare una discussione partecipata con i principali portatori di interesse, che possa portare alla costituzione di una piattaforma condivisa sul restauro costiero in Sicilia.
Intervengono Valeria Restuccia (Servizio 2 – Riserve naturali, aree protette e turismo ambientale, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana), Carlo Capuzzello (Stiftung Pro Artenvielfalt) e Rosaria Ester Musumeci (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania).
Seguiranno tavoli di lavoro tematici su rischio e cambiamenti climatici, habitat e biodiversità, governance e sostenibilità.
Chiude l'evento una visita della riserva naturale orientata Oasi faunistica di Vendicari.
Per partecipare, è necessario effettuare la registrazione.
(17 marzo 2023)