Lunedì 6 marzo alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si tiene il quinto incontro del ciclo "Mafia e antimafia oggi", edizione 2022/23 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie".
L'appuntamento "Mafie e informazione" - coordinato da Graziella Priulla - sarà focalizzato sul ruolo dell’informazione nel disvelamento del sistema mafioso.
L'introduzione al tema sarà incentrata sulla responsabilità civile del giornalista; seguiranno le testimonianze di giornalisti e attivisti che hanno collaborato con testate che hanno storicamente avuto un ruolo nella lotta alla mafia: Antonio Ortoleva (“L’Ora”), Antonio Roccuzzo e Matteo Iannitti (“I Siciliani” e “Siciliani giovani”).
Il focus di questa decima edizione è sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva. Studiosi, docenti universitari, alte professionalità si alterneranno nella ricostruzione di problematiche che richiedono approcci sistemici e di lunga durata per determinare nuove e più avanzate strategie di intervento.
Il Seminario è proposto dal Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Economia e Impresa e con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano).
Partecipano inoltre le associazioni: Anpi (Catania e Palermo), Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Le Siciliane, Udi (Catania), Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, Associazione antimafia "Rita Atria"; Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna; Casablanca; CittàInsieme; Comitato Librino attivo.
(06 marzo 2023)