Venerdì 3 marzo alle 16, nella sede di Palazzotto Biscari (Via Etnea 29, Catania), si svolge la conferenza dal titolo 'Molecole "a due facce": l'eterno dilemma tra Chimica ed Etica', relatore Matteo Guidotti (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR, Milano).
La conferenza si svolge in occasione della prima Adunanza pubblica 2022-23 dell'Accademia Gioenia di Catania.
Spesso pregiudizi affrettati e cattiva informazione portano l’opinione pubblica a pensare che la Chimica apporti più danni che vantaggi all’umanità.
Come in altri esempi nella storia, gli scienziati, dopo aver ottenuto nuove specie chimiche, si sono spesso chiesti se i benefici legati all’uso di queste molecole in medicina, in agricoltura, nell’industria o nella vita quotidiana fossero davvero maggiori dei potenziali rischi di arrecare danno all’uomo e all’ambiente, in termini di pericolosità o di tossicità.
La conferenza intende passare in rassegna le caratteristiche di una serie di molecole emblematiche, con qualche nota relativa alla storia della loro diffusione e applicazione, sottolineando i casi in cui la Chimica è stata realmente impiegata per scopi illeciti, in modo deliberato.
Questa carrellata offrirà lo spunto per una riflessione sul sempre delicato equilibrio tra Etica e Scienza e per constatare, citando il premio Nobel per la Chimica Roald Hoffmann, che “non ci sono molecole cattive, ma solo uomini malvagi”.
Matteo Guidotti, Socio corrispondente non residente dell'Accademia Gioenia, è primo ricercatore in ruolo presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR di Milano dal 2001.
Ha conseguito a Milano la Laurea in Chimica nel 1997 e il Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale nel 2000 ed è stato ricercatore in visita in Francia (2004), Russia (2005), Spagna (2010) e Paesi Bassi (2012).
Si occupa di materiali solidi nanostrutturati per l’abbattimento e la decontaminazione di sostanze tossiche e di catalizzatori per la trasformazione sostenibile di materie prime di origine vegetale. Promuove attività di divulgazione e formazione tecnico-scientifica sul tema della prevenzione e protezione dai rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari.
È autore di più di 140 pubblicazioni su riviste e libri nazionali e internazionali e di oltre 220 comunicazioni a congressi internazionali. È stato coordinatore di 4 progetti internazionali (EU, NATO, IUPAC) e 4 nazionali (Reg. Lombardia, Progetti@CNR, MIPAAF). E il delegato italiano presso il Consiglio Consultivo Scientifico dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW, l’Aia, Paesi Bassi).
È membro del Comitato Nazionale NAO-CNR presso la International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC). È membro dell’Accademia Gioenia di Catania, dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena. È inoltre ufficiale del Corpo Militare ACISMOM, ausiliare dell’Esercito Italiano.
(03 marzo 2023)