Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le grotte e l'uomo

Giovedì 2 marzo alle 9:30, a Palazzo Ingrassia, apertura dei lavori del convegno organizzato da Rosalba Panvini, Orazio Palio, Enzo Meccia e Simona Modeo (Disfor)

Giovedì 2 marzo alle 9:30, a Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 36, Catania), si aprono i lavori del convegno "Le grotte e l'uomo. Un rapporto di ancestrale memoria per viverci, pregare e morire", organizzato da Rosalba Panvini, Orazio Palio, Enzo Meccia e Simona Modeo (Dipartimento di Scienze della Formazione, Unict).

Fin dalla Preistoria l’uomo scelse la grotta come luogo di dimora, e come luogo in cui seppellire i propri morti e in cui svolgere i rituali che lo connettevano con il mondo ultraterreno e con le forze che governano la natura.

Il convegno è incentrato sulle grotte e sul loro utilizzo nel tempo, sul paesaggio che le circonda, sulla storia che ne ha segnato l’occupazione e la trasformazione, allo scopo di aggiornare il loro censimento e di proporre strumenti e modalità idonee per assicurarne la tutela, la valorizzazione e la fruizione.

Interverranno docenti universitari, archeologi, geologi, tecnici dei Beni Culturali e rappresentanti delle istituzioni.

I lavori proseguiranno e si concluderanno il 3 e 4 marzo a Villa delle Favare (Biancavilla).

(02 marzo 2023)