Mercoledì 25 gennaio alle 16, nell'auditorium "G. De Carlo" del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge il seminario dal titolo "Misura e continuità nel pensiero greco", settimo incontro del ciclo “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.
Il tema trattato verte su una nozione pervasiva della matematica e della fisica nell’antichità, quella appunto di continuità. I relatori si concentreranno sulla questione del continuo nella filosofia di Aristotele e sul confronto tra questa e le teorie dei Presocratici.
Intervengono Marco Panza, docente di Filosofia della logica e della matematica (Chapman University - CNRS), e Giovanna R. Giardina, docente di Storia della Filosofia antica (Università di Catania).
Il seminario potrà essere seguito anche a distanza, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.
Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.
(25 gennaio 2023)