Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Primi passi sulla luna

altri eventi in città
Venerdì 27 gennaio alle 21, al Teatro Coppola, va in scena lo spettacolo di e con Andrea Cosentino

Venerdì 27 gennaio alle 21, al Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione 9, Catania), va in scena "Primi passi sulla luna - Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo" di e con Andrea Cosentino.

Lo spettacolo

Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione.

Al cuore del tutto uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. 

Contro la sete di realtà, lo spettacolo conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

L'autore

Andrea Cosentino (Chieti, 1967) è attore, autore, comico e studioso di teatro. È inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta. Nel 2018 vince il Premio Speciale UBU “per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie, e in particolare per Telemomò, che attraversa i suoi lavori da anni”.
Tra i suoi spettacoli "La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce" (spettacolo finalista “Premio Scenario” 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da "L'asino albino" e "Angelica" (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), "Telemomò, Primi passi sulla luna" (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), "Not here not now, Lourdes" (spettacolo vincitore “Teatri del sacro 2015” con la regia di Luca Ricci), "Trattato di economia" (in collaborazione con Roberto Castello), "Kotekino riff, Fake Folk e Rimbambimenti".

La partecipazione è a sottoscrizione consigliata per rendere sostenibili le spese della struttura e il lavoro degli artisti. È consigliata la prenotazione (teatrocoppola@gmail.com).

(27 gennaio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina