Lunedì 24 ottobre alle 15, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario "I Fasti di Privernum. Una nuova epigrafe e le Idi di marzo del 44 a.C.", secondo appuntamento del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.
Gli incontri avranno carattere interdisciplinare e costituiranno l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.
Il seminario può essere seguito anche a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.
Il seminario parlerà delle recenti scoperte sui Fasti di Privernum che hanno condotto a elaborare una nuova teoria sulle Idi di marzo del 44 a.C. Una romanista, Barbara Biscotti docente di Diritto Romano all’Università degli Studi di Milano Bicocca, e uno storico dell’antichità, Lorenzo Braccesi già docente ordinario di Storia Greca negli Atenei di Torino, Padova e Venezia, intervengono con Orazio Licandro sulla cause dell'uccisione di Cesare.
(24 ottobre 2022)