Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I Fasti di Privernum - Una nuova epigrafe e le "Idi di marzo" del 44 a.C.

Lunedì 24 ottobre alle 15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo seminario del ciclo "I lunedì del classico", promosso dal Disum

Lunedì 24 ottobre alle 15, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario "I Fasti di Privernum. Una nuova epigrafe e le Idi di marzo del 44 a.C.", secondo appuntamento del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri avranno carattere interdisciplinare e costituiranno l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il seminario può essere seguito anche a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Il tema

Il seminario parlerà delle recenti scoperte sui Fasti di Privernum che hanno condotto a elaborare una nuova teoria sulle Idi di marzo del 44 a.C. Una romanista, Barbara Biscotti docente di Diritto Romano all’Università degli Studi di Milano Bicocca, e uno storico dell’antichità, Lorenzo Braccesi già docente ordinario di Storia Greca negli Atenei di Torino, Padova e Venezia, intervengono con Orazio Licandro sulla cause dell'uccisione di Cesare.

(24 ottobre 2022)