Lunedì 4 luglio alle 19, al Centro Universitario Teatrale, appuntamento con Ie letture recitate de "I Malavoglia", a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città.
Nel 2021 ricorrevano i 160 anni dalla pubblicazione del capolavoro verghiano, a causa della pandemia non è stato possibile dare risalto all’importante data. Il centenario della morte di Verga che ricorre quest’anno offre l’occasione per riprendere e rinnovare la tradizione delle letture commentate dei testi di Verga.
La lettura del primo e del secondo capitolo è affidata a Ezio Donato, attore e regista che da anni collabora con la Fondazione Verga e l’Università di Catania con letture sceneggiate delle opere di Verga, Capuana, De Roberto e Pirandello, accompagnate da musiche composte appositamente per i brani letti. Nel caso de I Malavoglia le musiche originali eseguite dal vivo sono di Anselmo Petrosino.
Ogni capitolo avrà l’apporto di brevi presentazioni e commenti affidati a studiosi dell’opera di Verga. Il occasione della lettura drammatizzata del secondo capitolo interviene l'italianista Mario Tropea.
Ingresso libero
L'evento è organizzato con Fondazione Verga | Teatro della Città.
(04 luglio 2022)