Sabato 21 maggio alle 11, al Caffè Letterario Brancati di Scicli (via Aleardi, 18), si tiene il workshop "Rupestrian settlements in Sicily. History and Development of the District of “Chiafura” in Scicli", dedicato alla storia e alle prospettive di valorizzazione degli insediamenti rupestri in Sicilia. I lavori si concentreranno sul caso studio delle abitazioni in grotta di Chiafura, quartiere di Scicli abitato ininterrottamente dall’età medievale fino al 1959 e da alcuni anni oggetto di interventi e progetti di recupero e riqualificazione.
Il workshop sarà coordinato da Paolo Militello (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Catania), in collaborazione con il Movimento Culturale “Vitaliano Brancati” di Scicli. Oltre ad alcuni sopralluoghi, sono previsti interventi di professionisti (arch. Ignazio Lutri, IN/ARCH Sicilia), addetti al settore (Vincenzo Burragato, Scicli Albergo Diffuso/Tanit Scicli) e docenti universitari (Alessandro Lutri, Università di Catania, e Sherine Hafez, University of California, Riverside).
Il workshop è destinato principalmente agli studenti stranieri del Master Erasmus Mundus “TEMA+ European Territories: Heritage and Development”, percorso internazionalizzato del corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei.
Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a paolo.militello@unict.it
(21 maggio 2022)