Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Quali diritti per quale Europa?

Venerdì 18 marzo alle 9:30, nell'aula magna del Monastero Benedettini, tappa etnea del ciclo promosso da Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Parlamento europeo (Ufficio di Roma)

Venerdì 18 marzo alle 9:30, nell'aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero Benedettini e online su MS Teams, si svolge l'incontro "Incontriamoci a... Catania per parlare del futuro dell’Europa".

Si tratta del settimo di un ciclo di incontri che sta attraversando la penisola da Nord a Sud per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa in relazione alle specificità e sollecitazioni del territorio.

A Catania la tematica affrontata è “Quali diritti per quale Europa?”. Si discuterà di come rendere l’Unione Europea più efficace nella difesa dei diritti “interni” dei cittadini che vivono nell’Unione e dei diritti umani universali. L'incontro si conclude con il dialogo con gli studenti e la raccolta di idee e proposte per il futuro dell'Europa.

L'evento è promosso dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'Ufficio di Roma del Parlamento europeo, e organizzato localmente dall’Università di Catania e dal Centro di Documentazione Europea di Catania.

Il programma

Alla manifestazione partecipano il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco, l'assessore con delega ai rapporti con l’Università, Comune di Catania Enrico Trantino, il Capo Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri Diana Agosti, il direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Tavola rotonda

Seguirà la tavola rotonda dal titolo “Quali diritti per quale Europa?”, alla quale partecipano i parlamentari europei Caterina Chinnici e Raffaele Stancanelli, i docenti Unict Francesca Longo (prorettrice), Fulvio Attinà (professore emerito), Rosario Sapienza (CDE); Marco Mascia (Università di Padova), il presidente della Comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo e Andrea Pecoraro (UNHCR). Modera Giuseppe Ardica (TGR RAI Sicilia).

Workshop

Alle 14:30 prende il via il workshop “L’Europa dei diritti che vogliamo”: studenti, studentesse e giovani cittadini e cittadine discutono e finalizzano la proposta sull’Europa dei diritti.

Coordinano: Francesco Tufarelli, direttore dell’Ufficio di coordinamento delle politiche europee (Presidenza Consiglio dei Ministri), Francesco Caudullo (Centro di Documentazione Europea, Catania), Stefania Panebianco (Università di Catania); i facilitatori saranno gli studenti Giulio D’Arrigo (Scuola Superiore Catania) e Isabella Miano.

(18 marzo 2022)

Il programma