Lunedì 14 marzo alle 17 (ora italiana), in diretta dall’Expo di Dubai si svolge l'evento "Beyond Sicily - I volontari di Padiglione Italia raccontano" che potrà essere seguito live sul canale YouTube Italy Expo 2020.
L'evento fa parte della più ampia maratona digitale “Arcipelago Italia” organizzata dai volontari di Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai per raccontare con le loro voci le due principali isole del Belpaese: Sardegna e Sicilia. L'iniziativa intende mettere in rilievo l'importanza della ricerca accademica e il suo ruolo nella costruzione del futuro e della bellezza. Una ricerca nella quale il versante umanistico e il versante scientifico sono stretti in un nodo indissolubile che garantisce il successo della ricerca stessa.
L'Università di Catania, all'interno dell'evento “Beyond Sicily - I volontari di Padiglione Italia raccontano” si fa rappresentante di questo connubio attraverso la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “A method for similarity assessment between death masks and portraits through linear projection: the case of Vincenzo Bellini” che ha avuto come obiettivo la ricostruzione di un volto più verosimile per il grande compositore catanese Vincenzo Bellini e che vede studi letterari, informatici e ingegneristici combinati insieme.
Durante l’evento - organizzato, tra gli altri, dalle volontarie Unict Fabiana Chillemi (studentessa in Lingue e Letterature Comparate) e Giorgia Lombardo (Giurisprudenza) - interverranno la delegata all’Internazionalizzazione di Unict Lucia Zappalà, i dottorandi in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale Giuseppe Sanfratello e Nicol Oddo e i docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica Filippo Stanco e Dario Allegra.
(14 marzo 2022)