Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Disuguaglianze, conflitto, sviluppo

Giovedì 10 marzo alle 16:30, al Polo didattico "Gravina" del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e online su Zoom, presentazione del libro di Fabrizio Barca

Giovedì 10 marzo alle 16:30, nell’aula conferenze del Polo didattico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12) e online su Zoom (ID riunione: 851 9540 1210 Passcode: 833622), si svolge la presentazione del libro di Fabrizio Barca dal titolo “Disuguaglianze, conflitto, sviluppo - La pandemia, la sinistra e il partito che non c’è”, edito da Donzelli.

Scritto nella forma di un dialogo/intervista con Fulvio Lorefice, il libro offre il terreno per aprire un confronto aperto e diretto sui temi della disuguaglianza e sulla possibilità di realizzare politiche partecipate, eque e attente ai bisogni dei territori.

Dialogano con l’autore Pinella Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Adriana Laudani (presidente dell’Associazione Memoria e Futuro). Presiede i lavori Teresa Consoli (Dsps).

L'autore

Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente del Comitato Ocse Politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. È autore di numerosi saggi e volumi (tra gli ultimi, con Enrico Giovannini, Quel mondo diverso, Laterza, 2020). È membro della Fondazione Basso. Coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità.

(10 marzo 2022)