Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il mondo arabo nel nuovo scenario internazionale

Mercoledì 2 marzo alle 16, in streaming su Rai Cultura, evento speciale dei Colloquia dell'Accademia dei Lincei. Relatore Ahmed Aboul Gheit, Segretario Generale della Lega Araba

Mercoledì 2 marzo alle 16, in streaming su Rai CulturaAhmed Aboul Gheit, Segretario Generale della Lega Araba, terrà una conferenza dal titolo "Il mondo arabo nel nuovo scenario internazionale", evento speciale organizzato dall'Accademia dei Lincei nell'ambito dei Colloquia on Science Diplomacy.

Apre l'incontro Roberto Antonelli (presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), introduce Pasquale Ferrara (direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Wolfango Plastino (Presidente dei Colloquia), alla quale parteciperanno, oltre allo stesso relatore, Sabah Al Momin (vice presidente della Accademia Mondiale delle Scienze) e Alberto Quadrio Curzio (presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei).

I Colloquia on Science Diplomacy dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.

Il tema

Il decennio precedente è stato tumultuoso nella regione araba, con l'esplosione degli ordini sociali e un numero di paesi che è precipitato nel caos più totale.

I principali Stati Arabi hanno dovuto affrontare nuove sfide mentre crisi prolungate hanno travolto paesi come Siria, Libia e Yemen. Il vuoto che è seguito al disfacimento degli ordini politici in quei paesi è stato presto sostituito da attori internazionali e regionali, nonché da gruppi terroristici, che hanno prolungato e complicato quei conflitti. La competizione tra le grandi potenze e la percezione prevalente del ritiro americano dal Medio Oriente hanno reso quei conflitti ancora più intrattabili.

Di fronte a tali enormi sfide, il sistema arabo, incarnato dalla Lega Araba, sta combattendo una battaglia in salita per difendere le entità degli Stati Nazione dalle molte minacce che devono affrontare. All'indomani di un decennio turbolento, un certo numero di attori arabi cerca percorsi per una riduzione dell'escalation e una risoluzione pacifica dei conflitti, poiché è diventato chiaro che solo soluzioni politiche potrebbero porre fine alle crisi e portare stabilità regionale.

(02 marzo 2022)