Lunedì 21 febbraio alle 15, nell'aula 1 del Polo Didattico (via Gravina 21, Catania) e sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 792 850 6569, Passcode: FGT8sQ), si svolge il seminario "Entangled temporalities and im/mobilities: the case of ‘migrants waiting for regularisation’ in Marseille", relatrice Christine M. Jacobsen (University of Bergen).
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del progetto Horizon 2020 "PROTECT. The Right to International Protection".
La relatrice presenterà la ricerca di campo pluriannuale che sta da tempo conducendo a Marsiglia sul tema dell'irregolarizzazione dei migranti.
Christine M. Jacobsen è un'antropologa sociale, professoressa all'Università di Bergen. Da due decenni conduce ricerche nel campo delle migrazioni internazionali, attraverso una prospettiva di genere dedita all'analisi dei rapporti di potere.
I suoi primi lavori hanno esplorato le esperienze e le politiche di genderizzazione delle pratiche religiose dell'Islam in Norvegia e Francia, in particolare per quanto riguarda la loro secolarizzazione. Più recentemente, i suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla condizione di irregolarità nelle migrazioni contemporanee, interrogando, grazie alla presenza etnografica a Marsiglia, la dimensione dell'attesa.
E' autrice della monografia "Islamic traditions and muslim youth in Norway (Leiden, 2011) e co-curatrice della special issue di Feminist Review "Islam and Gender in Europe" (2011) e del volume "Waiting and the temporalities of Irregular Migration" (Routledge, 2020).
(21 febbraio 2022)