Mercoledì 19 gennaio alle 17, al Palazzo Vermexio di Siracusa (Piazza Duomo, 4), si svolge la Cerimonia di consegna del diploma di specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Catania per l'anno accademico 2020/21.
All'evento, introdotto Daniele Malfitana (direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici), intervengono Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Marina Paino (direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche), Francesco Italia (sindaco di Siracusa) e Fabio Granata (assessore ai Beni e alle attività culturali di Siracusa). Conclude Alberto Samonà (assessore regionale ai Beni culturali e dell'identità siciliana).
La cerimonia rappresenta l'esito finale di un impegno di due anni di formazione specialistica che gli allievi hanno ricevuto, sia con didattica frontale in aula sia con esperienze maturate sul campo in scavi archeologici, ricerche in laboratori, depositi di musei, parchi archeologici e tirocini formativi nelle soprintendenze dell’isola.
Con il conseguimento del titolo, l'allievo diventa archeologo professionista e da questo momento in poi può iniziare il percorso di inserimento nel mondo della ricerca, delle professioni, del lavoro, dell'imprenditoria dove il tema “archeologia” dalla forte trasversalità riesce a dialogare molto bene.
(19 gennaio 2022)