Lunedì 31 maggio alle 16, online su MS Teams, si conclude il ciclo di webinar dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania - Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane (Cisui).
Il quinto e ultimo incontro - presieduto da Daniela Irrera (Università di Catania) e coordinato da Elisa Signori (Università di Pavia) - è dedicato alla "Mobilità".
Intervengono gli storici Giannantonio Scaglione con una relazione su "La mobilità degli studenti del Siculorum Gymnasium di Catania tra Sei e Settecento", Giovanni Schininà (Dsps, Unict) interviene su "Internazionalizzazione e esempi di comparazione. L'ateneo catanese e il mondo culturale e scientifico mitteleuropeo tra Otto e Novecento"; conclude Chiara Maria Pulvirenti con "Tra guerra e pace. L’Università e il New Deal for the World".
(31 maggio 2021)